Il Birmano è un gatto colourpoint, il suo manto infatti risulta essere chiaro, l’intensità dei colori, i cosiddetti “points” si intensificano solo su alcune zone del corpo. Il responsabile di questa particolare colorazione è il gene Himalaiano. Il pelo tende a colorarsi principalmente nelle zone più fredde del corpo (zampe, coda, muso e orecchie appunto i points), mentre nelle zone più calde tende a rimanere più chiaro. Questo gene agisce sul pelo durante la crescita, per questo motivo i cuccioli alla nascita sono tutti bianchi in quanto nella pancia della madre si trovano ad un’alta temperatura. Dopo la nascita in seguito allo sviluppo del pelo nuovo assistiamo prima alla colorazione delle orecchie e successivamente alla colorazione della coda e delle zampe.
La colorazione definitiva e completa si ha generalmente intorno ai due anni di età del gatto.
Alcuni colori del Birmano

Seal Point (SBI n)
Il Seal, o color foca è il colore classico del Birmano. I Birmani di questa colorazione hanno i points di colore marrone-nero, il manto generalmente è mielato e tende a scurire nel tempo. Il colore degli occhi è blu scuro.

Blue Point (SBI a)
Il Blue è la diluizione del Seal, i points sono di colore grigio. Il manto ha una colorazione
più chiara rispetto al seal. Il tartufo è grigio scuro. Il colore degli occhi è sempre blu scuro.

Chocolate Point (SBI b)
Il Chocolate ha i points di color marrone, la maschera risulta a volte meno definita rispetto al seal. Il manto rimane chiaro anche nel tempo. Gli occhi possono assumere una colorazione blu – violacea.

Lilac Point (SBI c)
Il Lilac è la diluizione del Chocolate. La colorazione dei points assume un color cipria (grigio chiaro tendende al rosa).
Il tartufo è grigio chiaro. Il colore del corpo è di un bianco glaciale.

Red Point (SBI d)
Il Red ha i points di colore rosso intenso. Il manto è bianco e tende a sfumarsi di rosso con il tempo. Il tartufo è di colore rosa. Il colore degli occhi è sempre blu intenso.

Cream Point (SBI e)
Il Cream è il diluito del red ha i points di un colore arancio – rosso chiaro. Il colore del
corpo rimane bianco anche nel tempo. Il tartufo è di colore rosa chiaro. Il colore degli occhi è sempre blu scuro.

Le Tortie Point
Le Tortie (color squama di tartaruga) si ottengano dall’ accoppiamento di birmani cream o red con gli altri colori. I loro points sono frutto di una mescolanza casuale di colori, per questo motivo ogni Tortie risulta essere un pezzo unico. Per genetica, tranne che in alcuni rari casi, le Tortie possono essere solo femmine.

Il Tabby
Tutti i colori visti precedentemente possono essere anche i versione Tabby point. I birmani Tabby si presentono con delle striature chiare che disegnano degli anelli su zampe e coda tipica del gatto tigrato europeo, nella maschera è presente il segno della M in mezzo alla fronte.